Persona che ha come fine la crescita professionale di altre persone (maestri),
le caratteristiche sono quelle delle persone.
Siamo tutti persone!
Ti chiedo un po’ di attenzione e un po’ di autocritica.
Di seguito ci sono dei punti che danno una visione particolare del ruolo di maestro e proprio perchè l’istruttore si mette a disposizone nella formazione dei maestri, alla lettura dei punti espressi può cominciare a definire un minimo di caratteristiche del maestro di sci, ma soprattuto definisce il ruolo dell’istruttore.
- Se lo fai per i soldi, non farlo. Anche perché saresti abbastanza fesso, vista la busta paga media.
- Se lo fai per avere un posto fisso e un lavoro sicuro, lascia perdere: dopo due giorni rimpiangeresti di non aver chiamato per quell’annuncio come animatore in quel villaggio turistico.
- Se sei di quelli che “I giovani d’oggi sono tutti dei rammolliti”, “Non hanno voglia di far niente” e “Una volta qui era tutta campagna”, lascia che ti dica una cosa: non fa per te.
- Se quando vedi un ragazzino un po’ timido, un po’ in disparte, un po’ sfiduciato, non ti viene l’istinto di andare lì ad abbracciarlo, a dirgli “Dai, proviamoci insieme”, è meglio se ti trovi qualcos’altro.
- Se lo fai per i due mesi di vacanza, trova un altro lavoro che te ne dia altrettanti, ma non questo: ad ogni giugno sentirai di aver bisogno di almeno il doppio del tempo per riprenderti.
- Se non ti nasce dentro come un ruggito se non ti spuntano le branchie a stare in mezzo a quegli oceani di sguardi paure desideri orrore e voglia di spaccare il mondo che sono gli occhi di un adolescente, scusa ma non è roba per te.
- Se non ci credi tu per primo, che qualcosa possa cambiare, se sei di quelli ormai rassegnati se nemmeno leggi più il giornale perché ogni giorno ti sembra uguale davvero non lo fare.
- Se poi lo fai perché hai studiato e non hai trovato altro, assolutamente davvero assolutamente no. Questo non è un lavoro che fai quando non c’è altro. Lo fai quando non c’è altro che vorresti mai fare.
Enrico Galiano
Dalla lettura dei punti espressi si può cominciare a definire un minimo di caratteristiche del maestro di sci.
Si denota la capacità empatica quale maggior elemento che motiva il maestro a mettersi in gioco nel progetto di portare l’allievo a una maggior consapevolezza dell’interazione tra uomo- attrezzo- ambiente, per poi riuscire nell’intento di armonizzare al punto di riuscire a costruire una vera e propria consapevolezza.
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