1° MODULO
Tema portante del modulo:
come costruire un percorso di consapevolizzazione sullo snowboard
Temi proposti per la definizione della partenza nel percorso formativo per diventare maestro
Frase introduttiva
“La persona colta ama imparare, la persona ignorante pretende di insegnare”
Il significato di trasformare il fare snowboard per sé stessi e fare snowboard per poterlo portare agli altri.
Introduzione agli elementi fondamentali
- Caratteristiche del movimento
- Caratteristiche dell’ambiente in cui ci muoviamo
- Caratteristiche degli spostamenti
- Caratteristiche dell’attrezzatura
Lunedì 08.10
La conoscenza del proprio corpo
Il processo mentale della presa di coscienza
Definizione e differenziazione tra sensazione ed emozione
Studio a gruppi del movimento alto basso
Gli elementi fisici che vengono messi in discussione
Attività di confronto e di analisi
Pomeriggio
Come lavorare alla ricerca di un metodo di analisi efficace
Gli aspetti della presa di coscienza
Come creare la specifica attenzione per riuscire a ricevere e a decodificare il messaggio che i nostri recettori sensoriali inviano al nostro cervello
Martedì 09.10
Sperimentazione guidata dello scivolare
L’elemento linea di massima pendenza
L’elemento tavola piatta
Elementi che caratterizzano lo scivolare
Il gioco con le inerzie
Concetto legato alla disponibilità a fare con considerazioni degli aspetti che inibiscono l’apprendimento
Attività di ricerca del moneto di tavola piatta nel passaggio dallo spigolo di dita a quello di talloni con analisi del Quando Quanto e Dove.
Pomeriggio
Considerazioni fisiche dell’attività svolta al mattino
Mercoledì 10.10
Studio e ricerca dell’elemento fondamentale che viene utilizzato per fare l’inversione della presa di spigolo
Considerazioni sui movimenti fondamentali e accessori
Analisi fisica sul campo degli aspetti fisici che governano l’inizio curva
Analisi degli spostamenti del corpo nello spazio
Pomeriggio
Considerazioni fisiche dell’attività svolta al mattino
Analisi della curva dal punto di vista fisico
Giovedì 11.10
Ricerca di comprendere tutti gli aspetti cognitivi legati alla curva
Studio delle differenze percettive tra destra e sinistra
Analisi dello spazio alla comprensione degli aspetti fisici che governano la curva
Gli spostamenti del corpo nello spazio
Analisi delle variabili (velocità, pendio, arco di curva)
Venerdì 12.10
Valutazione degli aspetti fisici come contrazione muscolari di comparti specifici in fase di inversione (core, arti inferiori)
Nello studio delle differenze tra dx e sx valutazione, ognuno per se, delle differenti disponibilità corporee ad affrontare i diversi momenti della curva
Studio specifico differenza dx e sx nella curva di talloni
Ore 13.00
Chiusura del modulo